Chi Siamo

L'Associazione di promozione sociale Officina dei sogni nasce e si forma a Scandicci (Firenze) nell'ottobre 2007 in seguito alle esperienze di Servizio Civile Nazionale e Leva civica realizzate dai soci all'interno dei servizi socio-educativi del Comune di Scandicci.
La nostra metodologia di lavoro si è da subito fondata sulla convinzione che l’educazione è un processo che accompagna l’evoluzione di una persona dalla nascita e per tutta la vita. Nel nostro modus operandi perciò Educare assume il significato di gestire l’esperienza acquisita, incrementare le conoscenze e favorire cambiamenti in un processo senza fine, circolare. La crescita di un individuo è determinata dal confronto con la realtà che gli propone una serie di opportunità e contemporaneamente una serie di vincoli, interni (bisogni) ed esterni (condizioni di contesto). Secondo noi il ruolo dell’educazione è sollecitare l’individuo a ricercare un equilibrio tra le proprie esigenze e la presenza di risorse esterne per sviluppare in modo armonico la propria personalità. I nostri educatori pertanto accompagnano la persona nel suo percorso di crescita e non le forniscono una prestazione; lavorano con la persona per far affiorare le sue potenzialità, favorendo l’espressione delle competenze e delle attitudini soggettive; non inculcano idee e pensieri e non intendono plasmare la persona secondo un proprio modello o schema. Piuttosto attraverso la pratica del fare con, instaurano relazioni educative che diventano strumenti utili a mettere in atto il cambiamento: le attività che propongono pertanto, non sono mai lasciate al caso, ma pensate, progettate , finalizzate al raggiungimento di obiettivi precisi, ovvero sono caratterizzate da intenzionalità. Partendo dalla consapevolezza di operare spesso in contesti connotati da una forte tendenza all’imprevedibilità e alla complessità, i nostri interventi educativi sono sempre pensati e progettati dal gruppo di lavoro in équipe e in sinergia con tutte le figure, professionali e non, coinvolte, per favorire il confronto, il monitoraggio e la valutazione di ogni singolo percorso. Seguendo questi principi sono nate numerose iniziative realizzate in collaborazione con le istituzioni territoriali e con altre realtà associative attive in campo socio-educativo.

Scarica lo Statuto